🪄 Un oggetto insospettabile per far mangiare tuo figlio! 📚
👉 Offrire a tuo figlio un cibo che ora non vuole proprio mangiare può non essere una buona idea: alcune volte bisogna partire da più lontano!
🌟 L’uso dei libretti può venirci in aiuto perché stimolerà la sua curiosità e questo potrebbe anche motivarlo, in un secondo momento, a provare cibi nuovi!
Segui i nostri profili se vuoi avere altri consigli di nutrizione e letture per bambini!
@il_nido_dei_libri
@nutrizionista.alessandraceolin
.
.
.
.
.
.
.
.
#svezzamento #autosvezzamento #neofobiaalimentare #nonmipiace #genitoriinformati #bambinifelici
![🪄 Un oggetto insospettabile per far mangiare tuo figlio! 📚 👉 Offrire a tuo figlio un cibo che ora non vuole proprio mangiare può non essere una buona idea: alcune volte bisogna partire da più lontano! 🌟 L’uso dei libretti può venirci in aiuto perché stimolerà la sua curiosità e questo potrebbe anche motivarlo, in un secondo momento, a provare cibi nuovi! Segui i nostri profili se vuoi avere altri consigli di nutrizione e letture per bambini! @il_nido_dei_libri
@nutrizionista.alessandraceolin . . . . . . . . #svezzamento #autosvezzamento #neofobiaalimentare #nonmipiace #genitoriinformati #bambinifelici](https://www.alessandraceolin.it/wp-content/plugins/instagram-feed-pro/img/placeholder.png)
👶🏼 Non mangia nulla 🌸
🌟 Lo so, a volte è tanto difficile gestire dei continui rifiuti e sentirsi sbagliati è un attimo.
💚 Devi però sapere che nei primi anni di vita i "non mi piace" o i "non lo voglio" a tavola sono piuttosto comuni
💫 Ciò che di più utile e amorevole puoi fare per tuo figlio per aiutarlo DAVVERO è rispondere a quei rifiuti in modo efficace, senza obblighi o costrizioni
🌟 Cucinate assieme
🌟 Chiedigli di prendersi cura di una pianta aromatica 🌟 Prova ad incuriosirlo in modo spontaneo sui piatti che gli proponi
E tu come rispondi ai rifiuti di tuo figlio? ⬇️
.
.
.
.
.
.
.
.
.
#nutrizionepediatrica #neofobia #neofobiaalimentare #nonmipiace #nonlovoglio #svezzamento
![👶🏼 Non mangia nulla 🌸 🌟 Lo so, a volte è tanto difficile gestire dei continui rifiuti e sentirsi sbagliati è un attimo. 💚 Devi però sapere che nei primi anni di vita i "non mi piace" o i "non lo voglio" a tavola sono piuttosto comuni 💫 Ciò che di più utile e amorevole puoi fare per tuo figlio per aiutarlo DAVVERO è rispondere a quei rifiuti in modo efficace, senza obblighi o costrizioni 🌟 Cucinate assieme
🌟 Chiedigli di prendersi cura di una pianta aromatica 🌟 Prova ad incuriosirlo in modo spontaneo sui piatti che gli proponi E tu come rispondi ai rifiuti di tuo figlio? ⬇️ .
.
.
.
.
.
.
.
.
#nutrizionepediatrica #neofobia #neofobiaalimentare #nonmipiace #nonlovoglio #svezzamento](https://www.alessandraceolin.it/wp-content/plugins/instagram-feed-pro/img/placeholder.png)
😲 Un articolo disturbante ❌
👉 Cercate sempre di fare attenzione a ciò che leggete online ed affidatevi a professionisti aggiornati!
.
.
.
.
.
.
.
.
#aggiornamentoprofessionale #aggiornamentocontinuo #aggiornamentocontinuoinmedicina #cronoinserimenti #svezzamento #autosvezzamento #genitoriconsapevoli #nutrizionepediatrica #informazionecorretta #medicinaaggiornata #genitoriinformati
![😲 Un articolo disturbante ❌ 👉 Cercate sempre di fare attenzione a ciò che leggete online ed affidatevi a professionisti aggiornati! . . . . . . . . #aggiornamentoprofessionale #aggiornamentocontinuo #aggiornamentocontinuoinmedicina #cronoinserimenti #svezzamento #autosvezzamento #genitoriconsapevoli #nutrizionepediatrica #informazionecorretta #medicinaaggiornata #genitoriinformati](https://www.alessandraceolin.it/wp-content/plugins/instagram-feed-pro/img/placeholder.png)
👶🏼 faccio il caffè per mamma e papà 👨👨👧👦
·
.
.
.
.
.
.
#bambini #famiglia❤️ #nutrizioneinfantile #alimentazionepediatrica #montessori #autonomie #mamme #neofobia
![👶🏼 faccio il caffè per mamma e papà 👨👨👧👦 ·
.
.
.
.
.
.
#bambini #famiglia❤️ #nutrizioneinfantile #alimentazionepediatrica #montessori #autonomie #mamme #neofobia](https://www.alessandraceolin.it/wp-content/plugins/instagram-feed-pro/img/placeholder.png)
🙅 TUO FIGLIO NON MANGIA? 🥦
👉 Spesso crediamo che basta proporre in tavola al bambino un piatto affinché lui accetti di mangiarlo.
💡 La realtà è che il cibo non è solo nutrimento ma anche relazione!
🌟 Ecco perché anche cucinare assieme è una delle strategie consigliate per avvicinare i bambini ai cibi rifiutati.
Cucini mai insieme a tuo figlio? 👇
.
.
.
.
.
.
#neofobiaalimentare #bambini #alimentazioneinfantile #nutrizioneinfantile #cibocolorato #genitorifelici
![🙅 TUO FIGLIO NON MANGIA? 🥦 👉 Spesso crediamo che basta proporre in tavola al bambino un piatto affinché lui accetti di mangiarlo. 💡 La realtà è che il cibo non è solo nutrimento ma anche relazione! 🌟 Ecco perché anche cucinare assieme è una delle strategie consigliate per avvicinare i bambini ai cibi rifiutati. Cucini mai insieme a tuo figlio? 👇 . . . . . . #neofobiaalimentare #bambini #alimentazioneinfantile #nutrizioneinfantile #cibocolorato #genitorifelici](https://www.alessandraceolin.it/wp-content/plugins/instagram-feed-pro/img/placeholder.png)
👦🏼 TRUCCO (QUASI) INFALLIBILE PER FAR MANGIARE TUO FIGLIO
.
.
.
.
.
.
.
.
#neofobiaalimentare #bambini #alimentazioneinfantile #nutrizioneinfantile #cibocolorato #genitorifelici
![👦🏼 TRUCCO (QUASI) INFALLIBILE PER FAR MANGIARE TUO FIGLIO
.
.
.
.
.
.
.
.
#neofobiaalimentare #bambini #alimentazioneinfantile #nutrizioneinfantile #cibocolorato #genitorifelici](https://www.alessandraceolin.it/wp-content/plugins/instagram-feed-pro/img/placeholder.png)
👦 Mio figlio non mangia la verdura! 🙅
👉 Quando i genitori mi raccontano che i loro figli rifiutano alcuni cibi cerco sempre di far capire loro che l’atto di mangiare un alimento è solo l’ultimo step di un lungo percorso di conoscenza.
💫 E’ improbabile che tuo figlio accetterà di mangiare un cibo che ha visto per la prima volta o raramente.
🌟 La probabilità che tuo figlio mangi un alimento che oggi rifiuta sarà molto più elevata se quel cibo sarà per lui famigliare.
👶 Il tuo bambino si fiderà di mangiare quel cibo solo dopo averlo sperimentato. In questo processo è fondamentale che tuo figlio possa ad esempio essere libero di toccare il cibo.
👨👩👦 Altro aspetto importante è dargli il giusto esempio: il tuo bambino sarà molto più motivato a provare un cibo se lo mangiano anche mamma e papà!
E tuo figlio mangia la verdura? Raccontamelo nei commenti 👇
.
.
.
.
.
.
#neofobiaalimentare #bambini #alimentazioneinfantile #nutrizioneinfantile #cibocolorato #genitorifelici
![👦 Mio figlio non mangia la verdura! 🙅 👉 Quando i genitori mi raccontano che i loro figli rifiutano alcuni cibi cerco sempre di far capire loro che l’atto di mangiare un alimento è solo l’ultimo step di un lungo percorso di conoscenza. 💫 E’ improbabile che tuo figlio accetterà di mangiare un cibo che ha visto per la prima volta o raramente. 🌟 La probabilità che tuo figlio mangi un alimento che oggi rifiuta sarà molto più elevata se quel cibo sarà per lui famigliare. 👶 Il tuo bambino si fiderà di mangiare quel cibo solo dopo averlo sperimentato. In questo processo è fondamentale che tuo figlio possa ad esempio essere libero di toccare il cibo. 👨👩👦 Altro aspetto importante è dargli il giusto esempio: il tuo bambino sarà molto più motivato a provare un cibo se lo mangiano anche mamma e papà! E tuo figlio mangia la verdura? Raccontamelo nei commenti 👇
.
.
.
.
.
.
#neofobiaalimentare #bambini #alimentazioneinfantile #nutrizioneinfantile #cibocolorato #genitorifelici](https://www.alessandraceolin.it/wp-content/plugins/instagram-feed-pro/img/placeholder.png)
❌ NO! Non è normale!
🛑 Non è normale forzare il bambino a mangiare fino a farlo piangere o addirittura vomitare!
✋ Fermiamoci un attimo e pensiamo: anche se questi episodi continuiamo a sentirli raccontare non significa che siano normali!
‼️ ATTENZIONE: il mio intento non è di giudicare qualcuno, lo scopo è di far capire che ci vuole un cambiamento di rotta e non possiamo nasconderci dietro al “si è sempre fatto così”.
Iniziamo, tutti, a considerare i bambini come esseri pensanti e non come delle persone da ammaestrare!
Inoltre…
👉🏼 se il tuo bambino ha iniziato con i primi rifiuti, non è colpa tua!
👉🏼 se sei un genitore e ti trovi in difficoltà lasciati guidare da un professionista che ti aiuti a far vivere più serenamente il tuo bimbo e la tua famiglia!
.
.
.
.
.
.
.
.
#noallaviolenza #rispettoperibambini #cambiamenti #neofobia #nutrizioneinfantile #famiglia👪
![❌ NO! Non è normale! 🛑 Non è normale forzare il bambino a mangiare fino a farlo piangere o addirittura vomitare! ✋ Fermiamoci un attimo e pensiamo: anche se questi episodi continuiamo a sentirli raccontare non significa che siano normali! ‼️ ATTENZIONE: il mio intento non è di giudicare qualcuno, lo scopo è di far capire che ci vuole un cambiamento di rotta e non possiamo nasconderci dietro al “si è sempre fatto così”.
Iniziamo, tutti, a considerare i bambini come esseri pensanti e non come delle persone da ammaestrare!
Inoltre…
👉🏼 se il tuo bambino ha iniziato con i primi rifiuti, non è colpa tua!
👉🏼 se sei un genitore e ti trovi in difficoltà lasciati guidare da un professionista che ti aiuti a far vivere più serenamente il tuo bimbo e la tua famiglia!
.
.
.
.
.
.
.
.
#noallaviolenza #rispettoperibambini #cambiamenti #neofobia #nutrizioneinfantile #famiglia👪](https://www.alessandraceolin.it/wp-content/plugins/instagram-feed-pro/img/placeholder.png)
❌Non lo voglio, è verde!🥦
🌟 Questa è stata la reazione di mio figlio quando per la prima volta gli ho proposto il pesto di cavolo nero.
Come fare affinché tuo figlio accetti di mangiare un cibo che rifiuta?
👉🏼 Forzandolo? Dicendogli che quel cibo è tanto buono?
❌NO, queste strategie non funzionano.
💡Se il tuo bambino non vuole saperne di mangiare un cibo il tuo obiettivo non dovrà essere quello di convincerlo a mangiarlo!
💡 Dovrai invece dare la possibilità al tuo bambino di prendere confidenza con quell’alimento, ad esempio facendoglielo maneggiare in cucina!
🌸 Il tuo bambino, iniziando a famigliarizzare con l’alimento, sarà meno spaventato all’idea di mangiarlo e finalmente potrete vivere con più serenità il momento del pasto!
.
.
.
.
.
#neofobia #mammechef #alimentazioneinfantile #svezzamento #alimentazionebambini
![❌Non lo voglio, è verde!🥦 🌟 Questa è stata la reazione di mio figlio quando per la prima volta gli ho proposto il pesto di cavolo nero. Come fare affinché tuo figlio accetti di mangiare un cibo che rifiuta? 👉🏼 Forzandolo? Dicendogli che quel cibo è tanto buono? ❌NO, queste strategie non funzionano. 💡Se il tuo bambino non vuole saperne di mangiare un cibo il tuo obiettivo non dovrà essere quello di convincerlo a mangiarlo! 💡 Dovrai invece dare la possibilità al tuo bambino di prendere confidenza con quell’alimento, ad esempio facendoglielo maneggiare in cucina! 🌸 Il tuo bambino, iniziando a famigliarizzare con l’alimento, sarà meno spaventato all’idea di mangiarlo e finalmente potrete vivere con più serenità il momento del pasto!
.
.
.
.
.
#neofobia #mammechef #alimentazioneinfantile #svezzamento #alimentazionebambini](https://www.alessandraceolin.it/wp-content/plugins/instagram-feed-pro/img/placeholder.png)
👶🏼 Tuo figlio non beve? Prova così! 🌸
.
.
.
.
.
.
.
.
.
#bambini #svezzamento #nutrizioneinfantile #mammechef #neofobia
![👶🏼 Tuo figlio non beve? Prova così! 🌸
.
.
.
.
.
.
.
.
.
#bambini #svezzamento #nutrizioneinfantile #mammechef #neofobia](https://www.alessandraceolin.it/wp-content/plugins/instagram-feed-pro/img/placeholder.png)
👦🏼 Il rifiuto del cibo può mettere a dura prova mamma e papà!
✨ Nel reel ti spiego un aspetto importante di questo comportamento!
.
.
.
.
.
.
.
.
#neofobia #neofobiaalimentarebambini #mammeincucina #bambinichemangiano #nutrizioneinfantile #nutrizionistainfantile #consiglinutrizionali #mammachef
![👦🏼 Il rifiuto del cibo può mettere a dura prova mamma e papà! ✨ Nel reel ti spiego un aspetto importante di questo comportamento!
.
.
.
.
.
.
.
.
#neofobia #neofobiaalimentarebambini #mammeincucina #bambinichemangiano #nutrizioneinfantile #nutrizionistainfantile #consiglinutrizionali #mammachef](https://www.alessandraceolin.it/wp-content/plugins/instagram-feed-pro/img/placeholder.png)